Marco Simonini - Lettera Aperta

Lettera aperta
A tutti gli abitanti di Provezze Provaglio Fantecolo
A tutti i conoscenti, amici,
A tutti coloro che non mi conoscono e che non ho ancora il piacere di conoscere


Sono nato a Provaglio ormai 46 anni fa… In questa comunità sono cresciuto… mi sono formato…ho condiviso con molti di voi esperienze, avventure e disavventure…

Mi preparo ad una nuova sfida “nel mezzo del cammino della mia vita”..con la stessa emozione di quando mi sono seduto per la prima volta sui banchi di scuola..
La stessa scuola che mi chiede oggi, se la competizione elettorale me lo permetterà, di occuparmi di lei in maniera speciale.

Mi domanda di farmi carico delle sue speranze e aspettative, del futuro dei ragazzi delle tre comunità di Provezze, Provaglio, Fantecolo.
Mi chiede, attraverso il fatto di occuparmi di lei, di ripensare la vita di un paese, i legami di una comunità.

Mi prega di credere nella formazione, nell’educazione delle giovani generazioni.

Mi invita a mettermi in gioco in prima persona e insieme alla classe “ProVaLo” per governare la vita di un territorio con lo stesso atteggiamento di ascolto, di apprendimento di uno scolaro e non di chi si mette in cattedra sicuro di se.
Mi impone di rispettare delle regole, di mantenere degli impegni, di svolgere dei compiti che non si scrivono sui quaderni ma nelle storie delle persone delle tre comunità.
Mi interroga sulle questioni delle famiglie del nostro territorio, sulle loro difficoltà, sui lori disagi.
Mi interpella sull’orientamento, sugli sbocchi di lavoro, dopo la formazione, per i giovani e per i loro familiari.

Mi verifica sul buon utilizzo delle risorse che la gestione pubblica ha messo a disposizione, cercando di valorizzarle e non sprecarle.

Mi richiede di comprendere che la cultura, i pensieri e le idee, vanno oltre i muri, gli steccati, i recinti di un edificio, di un territorio, di un gruppo di persone. La cultura è fatta di storie, di uomini e donne, di diversità, di visioni e, perché no, anche di sogni.

Mi incita a pensare che, in ogni caso, un’avventura vale sempre la pena di essere vissuta e un progetto prima di diventare definitivo devi “ProVa..r..Lo”

Ora metto nello zaino tutte queste parole… la “cartella” sembra pesante… ma le spalle in questi anni si sono rinforzate…

Fra poco la campanella suonerà… sono pronto!

Grazie
Marco Simonini

Nessun commento:

Posta un commento